Benvenuti su skyrunningitalia.it

10 Marzo 2024

L’Italia è Campione del Mondo a Squadre e bissa il Mondiale di Sierra Nevada - Spagna 2022

Bottino di medaglie per l'Italia dello Skyrunning che conquista ben 8 medaglie delle 21 in palio ai Mondiali SkySnow a Tarvisio : 3 ORI, 1 ARGENTO e 4 BRONZI  

Partenza col botto della Nazionale Skyrunning che nella prima prova in programma, il Vertical del Monte Lussari, si aggiudica ben tre delle sei medaglie in palio.

SkySnow World Championship - Tarvisio (UD) - Al termine di una gara di altissimo livello resa suggestiva (ed impegnativa) dalla leggera nevicata che ha accompagnato gli atleti fin dal via, la squadra azzurra va subito a segno conquistando il titolo mondiale e un tris di medaglie frutto di una grande prestazione di squadra.

In cima al Monte Lussari, Tadei Pivk (Aldo Moro ASD) conquista il titolo di Campione del Mondo di specialità fermando il crono a 36' 47'' davanti allo spagnolo Diaz Ortega e al connazionale, e campione mondiale uscente, Luca Del Pero (Sky Lario Runners ASD) che si aggiudica il bronzo iridato. 

L’azzurro costruisce il proprio successo con un exploit sulle massime pendenze (oltre il 45%) nella seconda metà del tracciato di 3,6 km che ha condotto gli atleti dalla partenza posizionata a 815m fino ai 1790m del Santuario del Monte Lussari (974m dislivello positivo). Oro mondiale per Pivk, friulano originario di Tarvisio, impreziosito dall'emozione di un risultato conquistato sulle nevi di casa. 

In campo femminile, speranze di podio esaudite da Corinna Ghirardi (Skyrunning Adventure ASD) che con il tempo di 43' 39'' agguanta una combattuta medaglia di bronzo con una gara corsa alle calcagna dell'imprendibile svedese Tove Alexandersson, prima con 42' 28''.

Prova onorata da parte di tutti gli azzurri chiamati a confrontarsi con i rappresentanti di ben 27 nazioni: 5° posto per Marcello Ugazio (Sport Project VCO ASD), impegnato nella corsa all'inseguimento dei primi fin dalle prime battute. Per le azzurre Chiara Giovando (Pegarun ASD) e Benedetta Broggi (Sport Project VCO ASD) l'esordio iridato si chiude rispettivamente in 6° e 11° posizione. 

Nella seconda e ultima giornata di gare iridate fioccano ancora medaglie per il team Azzurro: oltre alla
vittoria di squadra, Luca Del Pero è argento nella distanza Classic e medaglia d’oro nella Combinata.
Corinna Ghirardi si ripete conquistando di nuovo il bronzo, sia in gara Classic che nella Combinata.

SkySnow World Championship - Tarvisio (UD) - Nella prova di SkySnow Classic disputata sul tracciato di 17km del Monte Mangart Winter Trai, Luca Del Pero -Campione del Mondo uscente- agguanta la medaglia d'argento confermandosi assoluto protagonista sulla scena mondiale. In gara donne un'inesauribile Corinna Ghirardi (Skyrunning Adventure ASD) replica il risultato ottenuto nella prova Vertical conquistando la medaglia di bronzo anche nella prova Up and Down.

Sullo spettacolare percorso friulano con partenza dal Lago Superiore di Fusine, uno scatenato Martin Nilsson (SWE) prende il largo nella prima metà di gara ed incrementa fino al passaggio ai 1380m del Rifugio Zacchi, seguito a distanza dall'azzurro Del Pero (ASD Ski Lario Runners) che con una prova brillante limita il gap prima di tentare l'ultimo forcing sulla discesa finale. Anche al femminile gara dominata dalla Svezia: Tove Alexandersson ipoteca la vittoria già nei primi chilometri di gara e lascia al drappello delle inseguitrici la lotta per il podio; l’azzurra Corinna Ghirardi taglia il traguardo con il tempo di 1:24:52 riuscendo a difendere una terza posizione non scontata, davanti di pochi secondi alle avversarie in rimonta. 

In campo maschile centrano la Top Ten mondiale Lorenzo Rota Martir, che si ferma ai piedi del podio con un ottimo 4° posto, e Gianluca Ghiano (ASD Santiano Dante) 6° al traguardo. Tra le donne chiudono fra le migliori dieci anche Benedetta Broggi (Sport Project VCO ASD) e Giulia Pol (ASD Orecchiella Garfagnana) che spuntano rispettivamente la 9° e la 10° posizione.

La selezione nazionale guidata dal CT Roberto Mattioli chiude la due giorni iridata di Tarvisio facendo bottino pieno: oltre al prestigioso titolo a Squadre e agli eccellenti risultati conseguiti nelle prove individuali Vertical e Classic, completano il successo mondiale le due medaglie ottenute dagli Azzurri nella Combinata (oro per Luca Del Pero e bronzo per Corinna Ghirardi)

Top