03 Dicembre 2023
Palamonti -
CAI Bergamo - 2 Dicembre 2023 - Grande partecipazione in occasione della premiazione 2023 delle Società
FISky - Federazione Italiana Skyrunning dove la Federazione ha messo in palio un montepremi di € 13.000,00 per le prime 10 Società classficate. Il regolamento e la classifica finale ottenuta dalla somma dei punti che gli atleti delle varie Società hanno accumulato nelle gare dei Circuiti di Coppa Italia sono riportati al link :
https://www.skyrunningitalia.it/pages/Classifica-e-Montepremi-per-Societa
La convention è stata aperta dal Presidente della FISky , Fabio Meraldi che dopo i saluti di rito ha presentato i Dirigenti della Federazione e relazionato sull'attuale posizione del movimento. A seguire Paolo Valoti
CAI Bergamo già Presidente del sodalizio bergamasco e amico storico del movimento skyrunning italiano, ha fatto "gli onori di casa" ai numerosi intervenuti prima di cedere la parola al Dr. Paolo Franco, Assessore della Regione Lombardia. Le sue parole "Questa mattina è stato un vero onore poter rappresentare la Regione Lombardia nella premiazione degli atleti che hanno partecipato ai Circuiti di Coppa Italia della FISky-Federazione Italiana Skyrunning . Risultati importanti riconosciuti dal CONI. Gli atleti che corrono in montagna rappresentano valori sani, quali la fatica e l'umiltà. Essere qua, questa mattina, ribadisce l'importanza dello sport e del sostegno alle discipline sportive che per la Regione Lombardia, rappresentano, da sempre, un'autentica priorità. Sostenere lo sport in ogni sua forma, significa sostenere pratiche di vita sane e salutari ".
A seguire il Dr. Giulio Sergio Roi, Past President FISKy ha illustrato un importante report statistico sull'attivata della FISKY , illustrando nei minimi dettagli la ricerca condotta nel settore dello skyrunning in italia negli anni 2022 e 2023. Una serie di dati, decisamente unici nel panorama dell'outdoor a livello nazionale.
Il Vicepresidente e CT della Nazionale, Roberto Mattioli, ha poi presentato gli atleti delle Squadre Nazionali U23, Vicecampioni del Mondo Youth U23 e della Squadra Senior, Campione del Monde in carica Skysnow, Campione del Mondo in Carica Skyrunning e Vicecampioni D'Europa 2023, che il prossimo anno difenderanno i titoli conquistati in Montenegro con gli U23 e in Spagna con la Squadra Senior.
Il Vicepresidente ha poi presentato il calendario agonistico 2024 , dove sono già presenti oltre 75 gare e alcune altre si aggiungeranno a breve. Fra queste le gare che assegneranno i titoli Italiani nelle varie specialità skyrunning, i Circuti di Coppa Italia dove la Federazione ha confermato di investire 10.000,00 euro in montepremi, il Circutio di Coppa Italia Giovani dove FISky in collaborazione con i vari organizzatori stà lavorando con particolare dedizione per la crescita del movimento giovanile ed il ritorno del circuito SNS- Skyrunner Nationale Series.
Oltre alle prime 10 Società classificate, menzione e premio speciale per la A.S.D.
Team GAAREN#BEaHERO di Bergamo, che con i suoi 209 tesserati svolge un'importante funzione culturale e di promozione per la disciplina alpinista dello skyrunning.
La convention si è conclusa con l'aperitivo al
"Rifugio in Città" , il ristorante interno alla sede del CAI Bergamo.