Benvenuti su skyrunningitalia.it

19 Ottobre 2020

Daniele Cappelletti, capitano della squadra nazionale italiana di Skyrunnig, ha raggiunto l'obbiettivo che si era prefissato, stabilendo la migliore prestazione di salita a piedi in 24 ore, percorrendo un dislivello complessivo di 21.720 metri, verificato con tecnologia GPS, cronometrato con  sistema  elettronico Wedosport  oltre   che  con  sistema  tradizionale e  trasmesso  online   con  sistema  Trail Live Wedosport .
L'evento è stato reso possibile dalla stretta collaborazione con il Comune di Mezzocorona, la Pro Loco e con la Funivia del Monte di Mezzocorona, cui vanno i ringraziamenti della FISky.
La prova si è infatti svolta sul sentiero del monte di Mezzocorona, attraverso un percorso che a partire dalla stazione della funivia a valle, permetteva di raggiungere a piedi la stazione a monte, dalla quale si tornava poi a valle con la funivia stessa.
In totale, Daniele Cappelletti ha effettuato 33 salite con un dislivello di 640 metri ciascuna e si è fermato poco prima di completare la 34a salita, allo scoccare della ventiquattresima ora, totalizzando  21.720 mt di  D+ , migliorando in tal  modo  il  primato  precedente di  ben 855  metri   che  si  era  fermato a 20.865 mt.
Daniele Cappelletti è stato supportato per tutte le 24 ore dallo staff tecnico della FISky, composto dal Presidente della Federazione Dott. Giulio Sergio Roi, dal C.T. della Nazionale Roberto Mattioli, dal Biologo Nutrizionista e Psicologo dott. Giorgio Martini, dal Fisioterapista Isokinetic Andrea Puccetti e dalla insuperabile cambusiera Anna Zambanini.
Gli atleti della Nazionale Skyrunning hanno seguito  a turno e in gruppo il loro capitano durante tutte le salite,  rimanendo a debita distanza e  senza  mai  precederlo  nel rispetto del regolamento  FISky  e delle normative anti Covid,  trasmettendo la vicinanza empatica e sportiva di tutta  la  Squadra. Anche  Fabio Meraldi,  Presidente  Onorario  della  FISky ,  ha  portato  personalmente  il  proprio  importante  supporto  a  Daniele, seguendo  interamente   tutto  l'evolversi  della  prestazione  record. 
Al termine della prova, Daniele Cappelletti è stato sottoposto al controllo antidoping effettuato a cura dalla Federazione Medico Sportiva Italiana nel rispetto delle normative WADA, e richiesto dalla FISky per poter riconoscere ufficialmente la prestazione.
La  certificazione  del  percorso e  del  record   è  stata  effettuata  dai  delegati FISky della   Commissioni Percorsi  (Fabio Meraldi e Roberto Mattioli)   e  dalla Commissione Prestazioni e Record (Anna Bernazzoli  e  Alexander  Keim ).
Il sindaco di Mezzocorona Mattia Hauser, al termine della prova ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Ancora una volta Mezzocorona è stata protagonista di un nuovo incredibile risultato. Grazie a Daniele, alla Funivia Monte Mezzocorona, a Matteo Permer che ha coordinato il tutto, alla Federazione Italiana Skyrunning che ha scelto il nostro bel paese come sede del ritiro della Nazionale italiana, alla Proloco Mezzocorona, alle strutture ricettive. E infine un grazie a tutti gli appassionati che nell'arco delle 24 ore (sempre nel rispetto delle norme anti Covid ) non hanno fatto mai mancare il loro supporto. Il nostro Monte si sta rivelando sempre più una 'calamita' per le famiglie e per gli sportivi che vogliono godere delle bellezze della natura, senza rinunciare ad una sana attività fisica".
Top