09 Settembre 2020
Da venerdì 4 a domenica 6 settembre 2020, si è tenuto a Courmayeur, il raduno collegiale degli atleti delle Squadre Nazionali FISky.
Sede il Camping Monte Bianco La Sorgente in località Peuterey - Val Veny, storico luogo di partenza delle prime gare skyrunning sul Monte Bianco , gestito dalla famiglia di Matteo Pellin, che negli anni ’90 ha partecipato alle prime trasferte intercontinentali del mitico FILA Skyrunner Team.
Il Camping con le sue strutture permanenti diffuse (bungalow) è stato scelto per le sue caratteristiche che hanno permesso di organizzare il raduno nel pieno rispetto delle "Linee-Guida ai sensi dell’art. 1, lettere f e g del DPCM 26 aprile 2020. Modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali."
I trentuno atleti convocati hanno seguito i seminari del Dr. Giorgio Martini "Nutrizione & Integratori in allenamento e in gara" e di due grandi campioni del recente passato; il Catalano Pep Ollè "Come sviluppare le capacità di rendimento sotto pressione" e del Presidente Onorario FISky Fabio Meraldi " Lo Skyrunning del futuro: differenze tra Skyrunning e Trailrunning".
Il Dr. Giulio Sergio Roi, Presidente della Federazione Italiana, coadiuvato dal Commissario Tecnico Roberto Mattioli, ha coordinato i lavori di valutazioni funzionali e gli allenamenti con salite al Rifugio Monzino e Punta Helbronner.
Nella foto da sinistra:
Roberto Mattioli, Dr. Giulio Sergio Roi, Pep Ollè, Matteo Pellin, Fabio Meraldi